Brand Identity

Identità aziendale

La riconoscibilità della propria identità aziendale è un aspetto rilevante per potersi posizionare sul mercato e sapersi distinguere. Essere consapevoli dell’importanza che riveste l’immagine all’interno del proprio business e della propria attività di comunicazione è il primo step per poter comunicare in modo efficace. Per fare ciò non basta servirsi degli strumenti di comunicazione che si hanno a disposizione, ma questi debbono essere utilizzati in modo consapevole ed integrato all’interno di una strategia visiva condivisa in grado di esprimere la filosofia aziendale. Curare e valorizzare la propria immagine, trasmettere un’immagine coerente di sé, contribuisce alla creazione di impressioni positive. L’agenzia di comunicazione dispone delle risorse e degli strumenti per farlo al meglio, in risposta ai bisogni e alle esigenze espresse dal cliente. Una di queste potrebbe essere di migliorare la notorietà del marchio o di effettuare un restyling, attività che debbono essere tutte attentamente pianificate e mai lasciate al caso. In conclusione, si è potuto constatare quanto le impressioni che si generano intorno ad un marchio siano influenzate da diversi elementi tra cui quelli visivi, e quanto l’immagine sia importante nel processo di definizione della corporate identity. Solo un team di professionisti della comunicazione sarà in grado di pianificare una strategia e di sviluppare un progetto di immagine coordinata, trasmettendo valori rassicuranti, come la coerenza, la trasparenza, l’affidabilità.

Tra gli elementi che concorrono a costruire l’identità visiva di un marchio troviamo:

  • il naming,
  • il logo,
  • la carta intestata,
  • la busta commerciale,
  • il biglietto da visita,
  • la brochure,
  • il depliant aziendale,
  • il catalogo,
  • il layout della newsletter e del sito internet,
  • il packaging.

Elementi determinanti della Brand Identity sono:

Logo Design
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Corporate and Brand Identity
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).

Product Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

Retail Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna, (immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.).

System Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), istituzioni e amministrazioni pubbliche (città), partiti politici, concorsi, ecc.

Identity Manual
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un intero sistema d’identità.

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

Exhibition Design
Progetti di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

Digital Design
Progetti grafici specifici per format multimediali, apps per mobile devices, periodici online, installazioni digitali, ecc.

Broadcast Design and Graphics, incl. Animation
Progetti di design relativi allo sviluppo di un sistema d’identita per canali televisivi, programmi televisivi, sigle (questa categoria non include promo programmi tv o trailers).